Ragadi: cosa sono?

Le ragadi sono lesioni lineari di varia profondità e grandezza. Interessano principalmente la superficie dell’epidermide e comportano sintomi quali: dolore, bruciore, prurito, infiammazione, arrossamento, desquamazione, gonfiore. Sono particolarmente frequenti in zone del corpo come mani e piedi, le labbra, capezzoli, ano.

Diversi tipi di ragadi

Le ragadi su mani, piedi e labbra sono molto frequenti soprattutto durante l’inverno, la causa principale è il freddo che comporta un aumento della secchezza cutanea, per cui la pelle tende a rompersi più facilmente. Le ragadi anali, invece, si formano in seguito a condizioni di stitichezza che determina il passaggio di feci dure e voluminose, le quali possono creare dei piccoli tagli a livello della mucosa anale. Le ragadi al capezzolo compaiono durante il periodo dell’allattamento, soprattutto durante i primi giorni, a causa dello stress meccanico.

I rimedi

In farmacia puoi trovare prodotti dermocosmetici che recano sollievo ai sintomi più fastidiosi, accelerando anche i tempi di guarigione. Quelle più indicate sono le creme dall’effetto emolliente, utili sia per curare le ragadi, sia per prevenirle. È importante mantenere la pelle sempre idratata.