Rughe: non solo questione d’età
Le rughe si presentano sulla pelle come solchi, la cui profondità può variare. Vengono percepite come antiestetiche e associate al processo di invecchiamento, ma questa non è l’unica causa della comparsa di rughe.
Tutte le cause
Il collagene, prodotto dal nostro organismo, funge da sostanza adesiva tra i tessuti connettivi: ossa, pelle, muscoli, tendini e legamenti. Con l’avanzare dell’età, e con il conseguente calo del livello di estrogeni, viene ridotta la produzione di collagene. Le strutture cellulari si indeboliscono, la pelle appare secca, sottile, perde di volume e tonicità, appaiono le prime rughe e i segni di espressione diventano evidenti. Tuttavia, tra le altre cause che influiscono sulla comparsa di rughe incidono l’esposizione ai raggi UV senza filtri solari, il fumo, la disidratazione e la genetica.
Come attenuare le rughe
È possibile attenuare le rughe più sottili con creme e sieri antirughe, a base di acido ialuronico, efficaci nel mantenere la pelle elastica e costantemente idratata. È fondamentale per la prevenzione delle rughe condurre una sana e corretta alimentazione, fare attività fisica e proteggere la cute dai raggi solari, non fumare e bere molta acqua, in modo da mantenere il proprio corpo sempre idratato.