Spossatezza: come intervenire
La spossatezza viene avvertita come una sensazione di stanchezza sia mentale che fisica, definita anche come ‘astenia’. È una condizione che non va sottovalutata, in quanto potrebbe essere sintomo di un disturbo grave, soprattutto se cronica.
I sintomi e le cause della spossatezza
Sono diverse le circostante in cui si tende ad avvertire una maggiore sensazione di stanchezza: cambiamenti di stagione, periodi di forte stress, sovraccarico di lavoro, intendi periodi di studio. Le cause potrebbero dipendere anche da una carenza di sali minerali, di vitamine, da uno stile di vita irregolare, da un riposo scarso.
I sintomi più comuni sono: mancanza di forse, affaticamento per ogni minimo sforzo, stato di confusione mentale, difficoltà a concentrarsi, lievi mal di testa.
I rimedi contro la spossatezza
Se il disturbo è occasionale e dipende da fattori psichici, è importante intervenire sugli stili di vita riducendo stress, migliorando l’alimentazione, tenersi in forma attraverso l’attività fisica e fare attenzione alle carenze nutrizionali. In farmacia puoi trovare diversi integratori alimentari che possono fornire supporto per le tue energie, eliminando la sensazione di stanchezza. Molto efficaci sono gli integratori a base di magnesio e potassio, sali minerali fondamentali per il sostegno di mente e corpo.