Tappi di cerume: come liberarsene per sentire meglio

Il cerume è una sostanza cerosa, di colore giallo scuro, prodotta naturalmente dalle ghiandole ceruminose e sebacee del proprio corpo, la sua funzione è quella di proteggere l’orecchio da batteri, funghi, polveri o altre sostanze che provengono dall’esterno. Un accumulo eccessivo della secrezione ceruminosa interna al canale uditivo viene anche definita come “tappo di cerume”.

Perché si forma il tappo di cerume

Generalmente, le cause che portano alla formazione dei tappi di cerume sono associabili, oltre che ad una ipersecrezione ghiandolare, anche ad un uso scorretto del Cotton fioc, che può spingere e bloccare il cerume all’interno del condotto uditivo. Questo non permette di portarlo adeguatamente verso l’esterno.
La formazione di un tappo di cerume può provocare una serie di sintomi: capacità uditiva ridotta, sensazione di orecchio ovattato, rimbombo della propria voce in testa, ronzii e dolore alle orecchie.

Come liberarsi dei tappi di cerume?

È possibile prevenirne la formazione sostituendo il coton fioc con gocce che permettono di mantenere l’orecchio sempre pulito. Se il tappo di cerume è già formato, per liberartene puoi trovare numerosi prodotti in farmacia come spray e gocce che favoriscono un ammorbidimento del cerume e, quindi, la sua fuoriuscita.