Le cause della tosse

La tosse, nella maggior parte dei casi, è una reazione di difesa del nostro organismo per liberarsi da sostanze che irritano le vie respiratorie (virus, batteri, polveri). Di per sé non è una malattia, tuttavia se è persistente bisogna monitorarla in quanto potrebbe essere spia di altri disturbi.

Tosse secca e tosse grassa

È possibile classificare due tipi di tosse: secca e grassa. La tosse secca viene scatenata da un’infiammazione delle mucose della gola, quando vengono irritate da agenti esterni. La tosse grassa si caratterizza per la produzione di muco e catarro. Può insorgere come evoluzione della tosse secca o come conseguenza di malattie croniche e infettive acute delle basse vie respiratorie (bronchi, polmoni, trachea).

I rimedi per la tosse

Sia in caso di tosse secca che di tosse grassa, si consiglia di mantenersi sempre idratati bevendo molta acqua (aiuta a fluidificare il muco) e assicurarsi di umidificare l’ambiente in cui si vive (al fine di evitare che la gola si secca più facilmente). Il medico può prescrivere farmaci mucolitici, fluidificanti, specifici per liberare le vie respiratorie dalla presenza di muchi e catarro, oppure antistaminici e cortisonici in caso di tosse allergica, o ancora, se la causa è di tipo batterica si può ricorrere alla prescrizione di antibiotici.