Verruche: perché si formano?

Le verruche sono formazioni cutanee che possono manifestarsi su diverse parti del corpo, mani, viso, piedi. L’origine è virale e sono contagiose. Sono nella maggior parte dei casi innocue tuttavia possono generare fastidi.

Come riconoscere una verruca?

Le verruche sono di forma tondeggiante e dalle sfumature giallo/grigiastre, con superficie irregolare, dure e in alcuni casi recano sintomi dolorosi e pruriginosi. Le dimensioni delle verruche possono variare da 1mm a oltre 1cm di diametro. Solitamente, il virus responsabile della loro formazione è l’Human Papilloma Virus (Hpv), che penetra nella pelle attraverso graffi o piccole lesioni già presenti.

Cura e prevenzione delle verruche

Esistono alcune circostanze e luoghi che facilitano la formazione di verruche, come il caldo e l’umidità (habitat perfetto per il virus in questione). È possibile contrarre le verruche nelle piscine pubbliche, nelle docce di spogliatoi, nelle palestre, negli stabilimenti balneari. Anche indossare indumenti umidi può contribuire alla loro insorgenza. Per prevenire le verruche bisogna porre attenzione a tutti questi fattori. Generalmente, le verruche una volta formate tendono ad andare via da sole, in caso contrario esistono diversi trattamenti specifici, come la crioterapia efficace nel congelare la verruca per poi asportarla chirurgicamente, o il curettage e l’elettrocauterizzazione, il laser. In farmacia puoi trovare soluzioni a base di collodio che favoriscono la scomparsa della verruca.