Vomito e nausea: come combatterli

Nausea e vomito spesso sono sintomi che si presentano insieme. La nausea è un disturbo che si caratterizza da una sensazione di spossatezza, talvolta accompagnata dal desiderio di vomitare. Il vomito, più nello specifico, una contrazione dello stomaco che espelle il contenuto attraverso l’esofago.

Da cosa dipende la nausea? E il vomito?

Le cause più comuni di nausea e vomito sono le gastroenteriti, malattie sistemiche associate a febbre e assunzione di farmaci. Ma non solo, in quando anche i fattori psicologici possono giocare un ruolo fondamentale, favorendo alcuni sintomi dei disturbi in questione come l’eccesso di salivazione, il pallore, la cefalea, il disgusto per determinati cibi. In alcuni casi il vomito può essere accompagnato da episodi di dolore addominale, diarrea o stipsi.

I rimedi contro la nausea e il vomito

Se i disturbi non sono associati ad altre patologie, è possibile rimediare attraverso diversi medicinali da banco come gli antiacidi, utili nel ridurre il senso di nausea e di vomito. Gli antiacidi costituiscono un ottimo rimedio anche per chi soffre di mal d’auto o mal di mare. Ricorda, in caso di vomito è importante mantenersi idratati con acqua o soluzioni minerali, anche a piccole dosi alla volta. Contatta il tuo medico di fiducia se gli episodi di nausea e vomito sono ripetuti nel tempo.