Occhi rossi: cause e rimedi
Gli occhi arrossati costituiscono un fenomeno molto diffuso, e sono diverse le condizioni che favoriscono il fenomeno. Di solito si verifica in seguito ad una dilatazione dei vasi sanguigni nella sclera (la parte bianca dell’occhio). Il disturbo può essere transitorio o continuativo, in questo caso è bene consultare il proprio oculista.
Le cause più comuni degli occhi arrossati
La congiuntivite, la secchezza oculare, l’uso prolungato di lenti a contatto, l’orzaiolo, le allergie, la stanchezza, l’emicrania: sono queste le cause principali che determinano un arrossamento agli occhi. Ma non solo. In alcuni casi, la causa potrebbe essere ricondotta anche all’uso eccessivo di dispositivi elettronici, in questo caso è bene prendersi diverse pause nel corso della giornata e utilizzare occhiali da vista muniti di filtro per la luce blu.
I sintomi variano a seconda dei casi e della causa che ne è all’origine, generalmente l’arrossamento viene associato a lacrimazione, prurito, bruciore, sensazione di un corpo estraneo, ipersensibilità alla luce, visione offuscata, secrezione oculare acquosa.
I rimedi
Nella maggior parte dei casi è possibile trovare sollievo dai sintomi attraverso l’utilizzo di colori specifici per occhi arrossati. Si tratta di prodotti mirati a ristabilire l’idratazione e il film lacrimale che ricopre la parte esterna dell’occhio, efficaci nel contrastare il prurito e il rossore.